iPad Pro con multi-tasking e multi-utente per infastidire Microsoft

La notizia di un iPad con sistema a doppia finestra in split-screen riecheggia nei meandri della rete ormai da circa un anno. Il cosiddetto iPad Pro era atteso per lo scorso ottobre ma, come è stato evidente, il tablet professionale della Mela non è arrivato, né la società ha mai confermato il suo interesse nel settore. Ad alimentare quel rumor è questa volta 9To5Mac che con l'obiettivo di tracciare il futuro della famiglia iPad ha ricevuto informazioni interessanti da fonti anonime.
Queste avrebbero confermato che Apple è ancora al lavoro sullo split-screen su iOS, funzionalità prevista al debutto nella prossima major release del sistema operativo. Non verrà comunque svelata a giugno durante la WWDC, dal momento che Apple potrebbe annunciare iPad Pro solo insieme ai restanti prodotti attesi per la fine dell'anno. Alcune tracce della modalità di visualizzazione delle applicazioni erano apparse l'anno scorso all'interno del codice di iOS 8.

Attraverso la visualizzazione in split-screen, il sistema operativo sarà in grado di riprodurre due app diverse contemporaneamente e anche proporre la stessa app due volte nella stessa schermata, come ad esempio due documenti di Pages. Stando al codice scoperto, il sistema operativo potrebbe essere in grado di gestire la visualizzazione di app multiple in modi diversi, in maniera simile agli attuali Surface Pro, con la singola finestra che può occupare metà, un terzo o due terzi del display.

Stando alle rivelazioni di 9To5Mac, Apple starebbe pensando di introdurre anche il supporto per il log-in multi-utente, con il quale più utenti possono utilizzare lo stesso iPad con profili personalizzati e un accesso individuale alle applicazioni e ai propri contenuti. La feature potrebbe arrivare dopo il lancio di iOS 9 sui prossimi iPhone, forse entro la fine dell'anno o potrebbe addirittura slittare nei primi mesi del 2016.

È chiaro che entrambe le funzionalità sono pensate per il prossimo iPad Pro, il tablet a uso professionale con display più grande di cui si vocifera che possa avere pennino opzionale, display Force Touch e porta USB-C in sostituzione della Lightning tradizionale di Apple. Il prossimo modello è noto internamente al momento con due codici, J98 e J99, che rispettivamente rappresentano il modello Wi-Fi only e quello Wi-Fi + Cellular.

Secondo le fonti, saranno lanciati negli ultimi mesi del 2015, con Apple che è attualmente al lavoro per rintracciare i fornitori hardware e rifinire la parte software.
Share on Google Plus

About Antonio_T

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento